Accademia di Qualitologia ``Beppe Carugo``

Chi siamo

Siamo un gruppo di persone unite dallo stesso interesse: la qualità e l’organizzazione in sanità.

Il nostro obiettivo principale è la condivisione e la messa in comune di strumenti, metodologie, documentazione ed esperienze pratiche per il miglioramento continuo della Qualità nel sistema socio sanitario italiano.

Il fine ultimo delle nostre attività è la salute del cittadino e del paziente in tutte le sue eccezioni.

Lo spirito che ci anima è quello dell’aiuto e del supporto fra gli aderenti all’Accademia al fine di migliorare il livello prestazionale delle strutture dove operiamo.

Non abbiamo scopo di lucro né altri vincoli se non quello del soccorso reciproco, come si conviene a chi si impegna per migliorare il proprio quotidiano.

W.E. Deming, anni fa disse che la cooperazione è il fattore più critico per il successo di qualsiasi tipo di impresa, noi facciamo di questo messaggio la filosofia del nostro lavoro.

Come nasce l’Accademia

L’Accademia di Qualitologia è nata nel marzo del 2008 per iniziativa di Beppe Carugo, già fondatore e coordinatore per un decennio del Club della Qualità.

Biologo, dopo anni di esperienza nei laboratori di microbiologia e chimica clinica dell’Istituto Sieroterapico Milanese, ha successivamente ricoperto il ruolo di responsabile delle relazioni esterne e comunicazione in due importanti multinazionali del settore della salute, Boehringer Mannheim Italia e Roche Diagnostics.

Responsabile della divisione Qualità e Formazione di MZ Congressi, Carugo è stato riconosciuto fra i più efficaci formatori sulla qualità in sanità.

In tutti questi anni Beppe ha trovato in MZ la struttura organizzativa che ha permesso all’Accademia di vivere e crescere.

Dopo la scomparsa di Beppe nel’ottobre del 2019, un gruppo di amici e soci dell’Accademia, in accordo con quanto lui stesso aveva suggerito si è impegnato per proseguirne l’opera e dare continuità all’esperienza dell’Accademia con lo stesso spirito ed entusiasmo.

E’ stato così deciso che l’Accademia cambi il nome e in ricordo di Beppe diventi:

Accademia di Qualitologia “Beppe Carugo”.

Giuseppe Beppe Carugo

I soci si impegnano:

  • a collaborare fornendo materiale utile alle attività dell’Accademia
  • a citare sempre la provenienza del materiale scaricato dal sito
  • a non utilizzare a fini commerciali il materiale scaricato
  • a chiedere l’autorizzazione per divulgare a non soci il materiale
  • a rispettare le finalità per cui nasce l’Accademia

 

I Coordinatori

In accordo con quanto Beppe aveva suggerito sono stati individuati due amici di sempre che hanno assunto l’impegno di proseguirne l’opera. Queste persone sono Roberto Porta e Lorenzo Prencipe.

Molti dei soci li conoscono; in ogni caso di seguito sono riportate alcune notizie sulla loro storia professionale.

Roberto Porta

Medico internista, dopo un’esperienza nella cooperazione internazionale ha lungamente lavorato come clinico ospedaliero.

Da più di 20 anni si occupa a tempo pieno di organizzazione sanitaria, qualità, certificazione, gestione del rischio sanitario, accreditamento e direzione sanitaria.

Auditor di sistemi di gestione qualità, sicurezza e modello organizzativo 231, formatore nell’ambito qualità, rischio e normativa sanitaria, ha pubblicato diversi lavori sulla qualità e partecipato a gruppi e comitati.

Ha lavorato presso gli ospedali di Cuggiono, Legnano e la Fondazione Don Gnocchi.

Già socio del Club della Qualità è stato uno dei primi soci dell’Accademia.

Lorenzo Prencipe

Nasce come biochimico clinico presso il Laboratorio di Biochimica dell’Ospedale di Milano Niguarda diretto da prof. Giulio Vanzetti.

Si forma a questa scuola dove sviluppa nuovi metodi analitici e soprattutto impara dal maestro il controllo di qualità in Laboratorio.

Ha svolto attività didattica presso la scuola di specialità in Biochimica Clinica della Università di Milano. E’ stato docente in corsi di formazione dedicati alla qualità sia in Italia che all’estero (Brasile).

Continua a svolgere attività didattica presso alcune strutture Universitarie di Milano.

Ha diretto il Laboratorio Analisi di Struttura Complessa (SMeL) del P.O. di Vimercate e Vaprio d’Adda fino al 2009.

Ha pubblicato numerosi lavori su argomenti di Chimica Clinica, i cui temi dominanti sono stati: sviluppo e miglioramento di metodologie analitiche, controllo di qualità.

I collaboratori

Consapevoli che solo con la collaborazione di tutti i soci si possono ottenere i risultati attesi, diversi soci hanno dato la loro disponibilità a supportare il lavoro dell’Accademia.

Via via che sono definite le attività di cui i singoli “volontari” si fanno carico, di seguito verranno inseriti nomi e compiti.

edwards_deming
“La cooperazione è il fattore più critico per il successo di qualsiasi tipo di impresa.”

William Edwards Deming

Sioux City, 14 ottobre 1900 – Washington D.C., 21 dicembre 1993

Ingegnere, saggista, docente, consulente di gestione aziendale e manager statunitense.

Siamo consapevoli che solo con la collaborazione di tutti gli aderenti all’Accademia si possano ottenere i risultati attesi e mantenere vivo il network.

Compila il form e aderisci all’Accademia.